Certificazioni



CERTIFICAZIONE SAAS RILASCIATA DA AGID - Link di Riferimento
I servizi ISIDATA sono qualificati ed iscritti nel Catalogo del Cloud Marketplace per la PA di AgID!

Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018.

Il principio di CLOUD FIRST, introdotto dal Piano Triennale per l'informatica nella PA 2019-2021 (previsto dal CAD all'art. 14-bis, lettera b e dalla Legge di stabilità 2016 all'art. 1, comma 513 e seguenti), definisce:
'LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SONO TENUTE A VALUTARE L’ADOZIONE DI SERVIZI DIGITALI DISPONIBILI IN CLOUD (QUALIFICATI AGID) PRIMA DI QUALSIASI ALTRA SOLUZIONE TRADIZIONALE'.

A partire dal 1° aprile 2019, le PA potranno acquisire esclusivamente infrastrutture e soluzioni presenti nel Catalogo Cloud.

Grazie alla qualifica SaaS rilasciata da AgID alle Procedure di Isidata, le PA potranno completare il processo di trasformazione digitale, migliorare e innovare il servizio al cittadino e ridurre la spesa pubblica.


CERTIFICAZIONE CSA STAR Level 1 - Link di Riferimento
I servizi ISIDATA hanno ottenuto la certificazione CSA STAR Level 1!

La certificazione CSA STAR Level 1 sfrutta una rigorosa autovalutazione che documenta i controlli di sicurezza forniti da varie offerte di cloud computing, aiutando così gli utenti a valutare la sicurezza dei provider cloud che utilizzano attualmente o che stanno valutando di utilizzare.

I fornitori di servizi cloud inviano un completo Consensus Assessments Initiative Questionnaire (CAIQ) o inviano un report che documenti la conformità con la Cloud Controls Matrix (CCM).
Queste informazioni diventano quindi disponibili al pubblico, promuovendo la trasparenza del settore e fornendo visibilità ai clienti sulle pratiche di sicurezza specifiche del provider.

L'ottenimento della certificazione CSA STAR assicura ai nostri clienti che le nostre procedure hanno soddisfatto i requisiti di sicurezza stabiliti da CSA.
Per qualificarsi per la certificazione CSA STAR Level 1, ISIDATA ha documentato i controlli di sicurezza all'interno delle proprie procedure.
Questa documentazione può essere visionata nel questionario completo dell'iniziativa di valutazione del consenso v3.0.1 .